venerdì 4 marzo 2011

definizioni matrici


Definizione 2.1.1
Si definisce matrice di numeri reali di tipo $m\times n$ una tabella a doppia entrata con $m$ righe ed $n$ colonne: MATH
L'insieme delle matrici a valori in $R$ di tipo $m\times n$ viene denotato con MATH. Le matrici si indicano con lettere maiuscole dell'alfabeto. Si indica con $a_{ij}$ il generico elemento della matrice $A$ individuato dalla riga $i$ e dalla colonna $j$.
Le $n$-ple MATH, MATH, ecc. sono dette righe o vettori riga della matrice $A$ e si denotano con $A_i$, $i=1, \dots, m$ se la matrice ha $m$ righe.
Le $m$-ple di numeri reali MATH, ecc. si dicono colonne o vettori colonna della matrice $A$ e si indicano con $A^j$, $j=1, \dots, n$ se la matrice ha $n$ colonne.
Una matrice si dice quadrata se essa è costituita dallo stesso numero di righe e di colonne, ovvero se $m=n$. Ia questo caso $A$ si dice matrice quadrata di ordine $n$. L'insieme delle matrici quadrate di ordine $n$ a valori in $R$ viene denotato con MATH.
Osservazione 2.1.2
Una matrice $A$ che abbia un indice di riga $i$ (risp. di colonna $j$) per cui tutti gli elementi MATH (risp. MATH) siano nulli si dice che ha la riga $i$-esima nulla (risp. la colonna $j$- esima nulla).
Esempio 2.1.3
La matrice MATHè una matrice di tipo $2\times 3$. L'elemento $a_{13}$ è l'elemento nella prima riga e nella terza colonna, ovvero $5$.
La matrice MATHè una matrice quadrata di ordine $3$.
Definizione 2.1.4 (Diagonale principale di una matrice)
Se $A$ è una matrice quadrata di ordine $n$, si definisce diagonale principale la $n$-upla MATH.
Esempio 2.1.5
La diagonale principale della matrice $B$ dell'esempio 2.1.3 è $(-1,-2,6)$.
Definizione 2.1.6 (Sottomatrice di una matrice $A$)
Data una matrice $A$ di tipo $m\times n$, e siano $p\leq m$, $q\leq n$, si definisce sottomatrice di $A$ di tipo $p\times q$ ogni matrice che si ottiene da $A$ cancellando $m-p$ righe ed $n-q$ colonne.
Definizione 2.1.7 (Uguaglianza tra matrici)
Due matrici $A$ e $B$ si dicono uguali se hanno lo stesso numero di righe $m$ e di colonne $n$ e se $a_{ij} = b_{ij}$, per $i = 1, \ldots, m$ e $j = 1, \ldots, n$.
Definizione 2.1.8 (Trasposta di una matrice)
Data la matrice $A$ di tipo $m\times n$, si definisce trasposta di $A$ e si indica con $A^{T}$ la matrice di tipo $n\times m$ che si ottiene convertendo ogni riga di $A$ in una colonna di $A^{T}$ o equivalentemente ogni colonna di $A$ in una riga di $A^{T}$. Se denotiamo con $b_{ij}$ gli elementi di $A^{T}$, si ha $b_{ij}=a_{ji}$, per ogni $i=1,...,n$, e $j=1,...,m$. Evidentemente si ha $(A^{T})^{T}=A$.
Esempio 2.1.9
Data la matrice MATHla sua trasposta è MATH
Definizione 2.1.10 (Matrice simmetrica)
La matrice quadrata $A$ si dice simmetrica se $A = A^T$. In una matrice simmetrica si ha $a_{ij} = a_{ji}$ per $i = 1, \ldots, n$ e per $j = 1, \ldots, n$.
Esempio 2.1.11
La matrice MATHè una matrice simmetrica.
Definizione 2.1.12 (Matrice Antisimmetrica)
La matrice quadrata $A$ si dice antisimmetrica se $A= -A^T$. Risulta $a_{ij}=-a_{ji}$ per $i=1, \dots, n$ e per $j=1,\dots n$. Ne segue che gli elementi sulla diagonale principale sono tutti nulli, i.e. $a_{ii}=0$ per ogni $i=1,\dots n$.
Esempio 2.1.13
La matrice MATHè antisimmetrica, di tipo $3\times 3$.
Definizione 2.1.14 (Matrici triangolari)
La matrice quadrata $A$ si dice triangolare inferiore se gli elementi al di sopra della diagonale principale sono nulli, ovvero $a_{ij}=0$ per $i<j$. La matrice quadrata $A$ si dice triangolare superiore se gli elementi al di sotto della diagonale principale sono nulli, ovvero $a_{ij}=0$ per $i>j$.
Esempio 2.1.15
La matrice MATHè una matrice triangolare inferiore.
La matrice MATHè una matrice triangolare superiore.
Definizione 2.1.16 (Matrice diagonale)
La matrice quadrata $A$ si dice diagonale se $a_{ij}=0$ per ogni elemento al di fuori della diagonale principale, ovvero $a_{ij}=0$ per ogni $i\neq j$.
Esempio 2.1.17
La matrice MATHè una matrice diagonale.
Definizione 2.1.18 (Matrice identica)
Si definisce matrice identica di ordine $n$ e si indica con $I$ o con $I_{n}$, la matrice quadrata che ha $a_{ij}=1$, per ogni $i=j$ e $a_{ij}=0$ per ogni $i\neq j$.
Esempio 2.1.19
MATH
Definizione 2.1.20 (Matrice nulla)
Si definisce matrice nulla di tipo $n\times m$ se si indica con $\underline{0}$, la matrice che ha tutti gli elementi nulli $a_{ij}=0$, per $i=1,\dots ,m$ e $j=1,\dots n$.
Esempio 2.1.21
MATHè una matrice nulla di tipo $3\times 4$
Osservazione 2.1.22 (facoltativa)
Le matrici quadrate nulla e identica sono particolari matrici diagonali.

0 commenti :

Posta un commento

Post più popolari

Lettori fissi

 

solo matematica Copyright © 2010 Premium Wordpress Themes | Website Templates | Blog Templates Designed by Lasantha