domenica 6 marzo 2011

ESE_OM-Autospazio_2


Esercizio
Sia $\varphi $ l'endomorfismo di $R^{3}$ tale che
MATH
Calcolare gli autospazi associati a $\varphi $ e una relativa base.



Soluzione
Gli autospazi possono essere calcolati determinando lo spazio delle soluzioni del sistema omogeneo che ha come matrice dei coefficienti la matrice MATH, risolvendolo una volta per $\lambda =2$ e poi per $\lambda =6,$ avendo denotato con $I$ la matrice identità.
Per l'autospazio relativo all'autovalore $\lambda =2$ si risolve quindi il sistema omogeneo
MATH
svolgendo i calcoli
MATH
che è equivalente alla sola equazione
MATH
si hanno pertanto due parametri liberi, uno è costituito dalla z e l'altro dalla y . In definitiva l'autospazio V$_{2}$ relativo all'autovalore 2 può essere individuato dal seguente insieme:
MATH
che essendo determinato da due parametri ha quindi dimensione 2, in tal modo si è verificato che la molteplicità algebrica e quella geometrica dell'autovalore 2 coincidono.




A questo punto si può gia concludere che l'endomorfismo è diagonalizzabile perchè l'altro autospazio $V_{6}$ ha intersezione nulla con $V_{2}$ ma deve avere almeno dimensione 1; inoltre poichè stiamo considerando dei sottospazi di dello spazio R$^{3}$ allora si può concludere facilmente che la dimensione di $\ V_{6}$ è proprio 1. Questo garantisce allora che la molteplicità geometrica ed algebrica degli autovalori coincide e quindi l'endomorfismo si può ritenere diagonalizzabile. L'endomorfismo non è però ortogonalmente diagonalizzabile perchè la matrice rappresentativa rispetto alla base ortogonale canonica non è simmetrica e quindi per il teorema spettrale non è ortogonalmente diagonalizzabile.




Se invece si vuole calcolare esplicitamente l'autospazio $V_{6}$ relativo all'autovalore 6 si deve risolvere il seguente sistema omogeneo
MATH
svolgendo i calcoli
MATH
riducendo a scalini la matrice dei coefficienti di tale sistema omogeneo si ha
MATH
MATH
da cui il sistema si riduce alla seguente forma
MATH
si ha pertanto un solo parametro libero rappresentato dalla z, e quindi l'autospazio V$_{6}$ relativo all'autovalore 6 può essere individuato dal seguente insieme:
MATH
che essendo determinato da un solo parametro ha dimensione 1, anche in tal caso si è ulteriormente verificato che la molteplicità algebrica e quella geometrica dell'autovalore 6 coincidono.

0 commenti :

Posta un commento

Post più popolari

Lettori fissi

 

solo matematica Copyright © 2010 Premium Wordpress Themes | Website Templates | Blog Templates Designed by Lasantha