domenica 6 marzo 2011

Teorema Spettrale


Proposizione 7.8.1
Sia $A$ una matrice reale simmetrica di ordine n. Allora
$\left( 1\right) $ $A$ possiede $n$ autovalori reali (contati con la loro molteplicità);
$\left( 2\right) $ se $\lambda $ è un autovalore di $A,$ allora MATH
$\left( 3\right) $ se $\lambda $ e $\mu $ sono due autovalori distinti di $A$, allora gli autospazi ad essi associati sono tra loro ortogonali, cioè MATH
Possiamo ora dimostrare il seguente:
 
Teorema 7.8.2
(Spettrale) Un endomorfismo f:V$\rightarrow $V è ortogonalmente diagonalizzabile se e solo se $f$ è simmetrico (o equivalentemente, in versione matriciale, una matrice $A$ reale di ordine $n$ è ortogonalmente diagonalizzabile se e solo se $A$ è simmetrica).
Dim.
Supponiamo che $f$ sia ortogonalmente diagonalizzabile. Per definizione esiste una base ortonormale $B$ di $V$ tale che la matrice associata ad $f$ sia diagonale. Una matrice diagonale è simmetrica per cui $f$ è simmetrico (per la relazione tra un endomorfismo e la sua matrice rappresentativa).
Viceversa, sia $f$ simmetrico. Allora, fissata una base ortonormale $B,$la matrice $A$ rappresentativa di $f$ rispetto a $B$ è simmetrica. Le condizioni (1) e (2) della proposizione ci dicono che allora tutti gli autovalori di $A$ (quindi di $f$) sono reali, diciamoli MATH con molteplicità algebrica uguale a quella geometrica ed $f$ risulta diagonalizzabile. Pertanto $V$ ha una base di autovettori di $f$ data da MATH, dove $B_{i}$ è una base di $V_{\lambda _{i}}.$ In particolare, se prendiamo $B_{i}$ ortonormale, allora la (3) della proposizione ci assicura che l'unione delle $B_{i}$ è una base ortonormale di $V$ fatta di autovettori da cui segue che è ortogonalmente diagonalizzabile.
Osservazione 7.8.3
La matrice $P$ ortogonale che diagonalizza ortogonalmente $A$ ha per colonne i vettori della unione MATHB$_{i}$, con $B_{i}$ base ortonormale dell' autospazio $V_{\lambda _{i}}.$ La matrice $D$ ha sulla diagonale gli autovalori di $A$ ripetuti tante volte quant'è la loro molteplicità.

0 commenti :

Posta un commento

Post più popolari

Lettori fissi

 

solo matematica Copyright © 2010 Premium Wordpress Themes | Website Templates | Blog Templates Designed by Lasantha