lunedì 7 marzo 2011

Calcolo combinatorio

Calcolo combinatorio

Permutazioni

Definiamo la funzione fattoriale MATH, ponendo MATHLa funzione fattoriale ha un simbolo proprio: si scrive $n!$ per indicare il fattoriale di $n$. A parte il caso $n=0$, per il quale la precedente definizione è data per rendere più brevi certe notazioni (i.e. $0!=1$), $n!$ è il prodotto dei numeri naturali tra $1$ e $n$, cioè MATH
Fondamentale nel calcolo combinatorio è il concetto di permutazione.
Dati $n$ oggetti distinti, disposti in fila in un certo ordine, si definisce permutazione ogni altro possibile modo di disporli in fila.
Se indichiamo con $P_{n}$ il numero totale di permutazioni di $n$ oggetti, cioè il numero di modi diversi in cui questi oggetti possono essere disposti in fila, si ha ovviamente $P_{1}=1$. Inoltre, presi $n+1$ oggetti da disporre in fila, possiamo mettere al primo posto uno qualsiasi di essi (e questo lo possiamo fare in $n+1$ modi diversi), dopo di che, disponiamo i rimanenti $n$ (e questo lo possiamo fare in $P_{n}$ modi): dunque, MATH. Se poi poniamo $P_{0}=1$, questo significa che MATHper la definizione di funzione fattoriale.
Per maggiori approfondimenti inerenti gli argomenti trattati cfr. Bibliografia.

0 commenti :

Posta un commento

Post più popolari

Lettori fissi

 

solo matematica Copyright © 2010 Premium Wordpress Themes | Website Templates | Blog Templates Designed by Lasantha